Corso di Formazione P.A.S. (Metodo Feuerstein) proposto da Insegnante/Genitrice di Persona con s.D.

Data: 2014-09-17 21:57:42

Il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein, fondatore dell’Istituto Feuerstein di Gerusalemme. Successivamente è stato utilizzato con successo in settanta Paesi come strumento per l’accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio.

I materiali del PAS sono organizzati in diversi eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive, come l’orientamento nello spazio e nel tempo, il comportamento comparativo, la classificazione, ecc. Gli esercizi vengono mediati da un applicatore PAS e possono essere svolti in classe o all’interno di un intervento individuale. Il PAS STANDARD è rivolto a tutti i bambini dagli 8 anni in su, ai ragazzi ed agli adulti scarsamente organizzati o poco motivati che hanno bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro, strategie e capacità di riflettere sul proprio stile di apprendimento.

 

Destinatari

Insegnanti curriculari e di sostegno di scuole di ogni ordine e grado, psicologi, logopedisti,

psicomotricisti, neuro-psicomotricisti, operatori socio-sanitari, pedagogisti, formatori, educatori,

genitori e tutti coloro che si occupano di bisogni educativi speciali.

 

Docente

Prof.ssa Maria Luisa Boninelli, formatore Senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme,

collabora per il Centro Studi Erickson nella formazione di ogni ordine e grado.

 

Durata del Corso

Il corso P.A.S. Standard - 1° livello prevede 45 ore di lezioni frontali e 30 ore di implementazione secondo la nuova normativa del Feuerstein Institute da concordare con il Formatore.

 

Attestato

Agli idonei, verrà rilasciato l’attestato di Applicatore a firma congiunta del Presidente del Feurestein Institute di Gerusalemme e della Responsabile del Corso.

 

Per i dettagli

(Modalità di Partecipazione e Didattica) Prende contatti con l’organizzatrice del corso:

Prof.ssa Barbara Esposito e-mail: barbaraesposito@yahoo.it - Tel. 333 569 03 27.